Help online

I browser con cui tutte le funzionalità sono garantite sono:

- Google Chrome

- Mozilla Firefox

COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO:

- Accedere con le credenziali ricevute in fase di accreditamento alla propria area riservata del portale. Selezionare "Elenco bandi e richieste" dove sono presenti i bandi aperti attraverso i quali l'Ente può richiedere un contributo. Cliccare su "Richieste" e quindi su "Nuova richiesta".

- In caso di smarrimento della password di accesso, accedendo alla homepage del portale ROL, è possibile recuperarla cliccando su "Hai dimenticato la tua password?" e inserendo l’indirizzo mail indicato in fase di accreditamento nel campo “mail legale rappresentante”.

- In fase di compilazione della richiesta sono previsti alcuni help on-line, identificati dal simbolo "?" posto in prossimità dei campi da compilare, che agevolano l'utente nella compilazione.

- La pratica può essere modificata o compilata in tempi diversi. 

Per poter salvare la richiesta in fase di compilazione occorre preliminarmente inserire un titolo (anche provvisorio) e quindi cliccare sul pulsante "Salva". 
Per modificare la pratica cliccare sul titolo della stessa nella sezione “Elenco bandi e richieste” o nella sezione “Le mie richieste”.

- I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

 

- "Dati anagrafica"

Viene proposta già compilata con i dati forniti in fase di accreditamento. Eventuali variazioni e/o errori possono essere modificati, salvati e inviati alla Fondazione nella sezione “Dati ente”. Per alcuni dati è richiesta l'accettazione delle modifiche da parte della Fondazione, in tal caso il legale rappresentante riceverà una e-mail dell'avvenuta modifica dei dati. Per rendere effettive le modifiche occorre confermare l’accettazione della privacy, cliccare sul pulsante "Salva" e poi sul pulsante "Conferma invio dati".

Prima di inserire una richiesta verificare che l’anagrafica dell’Ente sia aggiornata e completa al 100% delle informazioni richieste.

 

- "Progetto"

Dati generali del progetto

“Descrizione del progetto” illustrare in modo sintetico ed esaustivo il progetto specificando azioni, contenuti, modalità di realizzazione e tempistica (massimo 2000 caratteri). Le informazioni inserite potranno essere riportate dalla Fondazione nei propri documenti ufficiali.

“Settore di intervento” indicare il settore di riferimento desumendolo dalle linee guida individuate nel Documento Programmatico Previsionale annuale.

“Localizzazione del progetto” indicare se l’iniziativa si realizza a Carpi, Novi di Modena, Soliera. Indicare inoltre se si intende utilizzare l’Auditorium S. Rocco quale sede per uno o più eventi.

"Visibilità del sostegno della FCR Carpi". Il beneficiario è tenuto a dare visibilità del contributo assegnato nelle forme e nei modi da concordare preventivamente con gli uffici della Fondazione, posizionando il logo su tutti i materiali di comunicazione e citando il sostegno della Fondazione in tutti i comunicati stampa, newsletter tradizionali e online, post, sito, ecc. L’utilizzo del logo della Fondazione dovrà essere richiesto preventivamente agli uffici della Fondazione ed esplicitamente autorizzato dagli stessi sottoponendo le bozze per verifica (mail: info@fondazionecrcarpi.it).

Tempi di realizzazione del progetto.

"Data inizio progetto". Il periodo in cui deve avere inizio il progetto è specificato nelle condizioni dei singoli bandi.

"Data fine progetto". In caso di assegnazione di contributo, ai sensi dell'art. 9.1 del regolamento per l'attività istituzionale, dalla data di fine progetto indicata verranno calcolati i sei mesi entro i quali dovrà pervenire agli Uffici della Fondazione la richiesta di liquidazione pena la decadenza del contributo.

Persona di riferimento del progetto.
Selezionare attraverso il menù a tendina la persona preposta al ruolo di referente del progetto. Qualora non fosse presente nell'elenco è necessario inserirla ex novo compilando i campi presenti.
 
Destinatari del progetto.
Specificare il numero dei beneficiari del progetto e la tipologia (es. famiglie, adolescenti, malati, disabili, pubblico generico, pubblico specialistico, ecc.).
 
Elenco cofinanziatori del progetto
Indicare la denominazione del co-finanziatore, il codice fiscale/partita IVA, l'importo e se il finanziamento è richiesto o ottenuto. Le voci inserite andranno ad alimentare automaticamente i campi co-finanziamento richiesto e co-finanziamento ottenuto della sezione budget del progetto. Le somme indicate come co-finanziamento ottenuto dovranno essere confermate e rendicontate alla Fondazione indipendentemente dal contributo assegnato. Eventuali risorse non finanziarie proprie e/o collaborazioni con altri enti (es. opera di volontari, forniture gratuite di beni e servizi, ecc.) devono essere indicate nel campo " Note al piano finanziario e altre risorse non finanziarie".
 
Detrazioni per enti non commerciali.
Specificare se il contributo è da assoggettare alla ritenuta del 4% di cui all'art.28 c.2 D.P.R. 600/73.
Per le iniziative rientranti nel settore “Arte e attività culturali” specificare inoltre se il contributo rientra nella fattispecie prevista dal DL 83/2014 e successive modifiche ed integrazione (Art Bonus) e/o se il progetto presentato gode dei contributi destinati alle attività di spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163.

 

 

- “Budget del progetto”:

Spese.
Indicare le diverse voci di spesa suddivise tra le categorie elencate nelle apposite tendine (Finalità e Dettaglio finalità) inserendo una descrizione dettagliata delle spese e specificando, a titolo di esempio, il n. di collaboratori, artisti, attrezzature, ecc.
I costi devono essere indicati comprensivi di IVA, ad eccezione delle cooperative sociali e delle imprese sociali che devono indicare i costi al netto dell’importo dell’IVA.
Le tipologie di spesa ammesse a contributo sono dettagliate nelle condizioni dei singoli bandi, pertanto l’importo del contributo richiesto alla Fondazione non dovrà essere superiore ai costi relativi alle altre voci.

"Piano economico"

- "Costo totale del progetto". Deve essere uguale alla somma degli importi indicati nei campi: “Contributo richiesto alla Fondazione”, “Risorse proprie”, “Co-finanziamento richiesto” e “Co-finanziamento ottenuto” e viene valorizzato automaticamente dalla procedura come somma delle voci di spesa inserite nel campo “Spese previste per la realizzazione del progetto”.

- “Co-finanziamento richiesto” e “Co-finanziamento ottenuto”. I campi vengono valorizzati automaticamente dalla procedura come somma delle voci inserite nel campo “Elenco co-finanziatori del progetto” della sezione "Co-finanziatori del progetto".

Le somme indicate nel campo “Mezzi propri dell’Ente richiedente” e “Co-finanziamento ottenuto” dovranno essere confermate e rendicontate alla Fondazione indipendentemente dal contributo assegnato. Le quote di co-finanziamento obbligatorie sono dettagliate nelle condizioni dei singoli bandi.

"Altre risorse non finanziarie"

“Note al piano finanziario e altre risorse non finanziarie” (massimo 1000 caratteri). Indicare eventuali specifiche alle voci del piano finanziario ed eventuali risorse non finanziarie proprie e/o collaborazioni con altri enti (es. opera di volontari, forniture gratuite di beni e servizi, ecc.).

 

 

- “Documenti”.

"Documenti ente"
In fase di inserimento della richiesta non è necessario allegare i documenti dell’ente, se non sono variati, in quanto già acquisiti dalla Fondazione in fase di accreditamento, salvo eventuali ulteriori documenti specifici richiesti nei singoli bandi.
 
“Documenti del progetto”
Allegare, se lo si ritiene necessario, un fascicolo informativo del progetto. Tale fascicolo non è da consegnare in forma cartacea alla Fondazione.

 

 

INVIO DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO E DEL MODELLO SCHEDA FIRMATO

Per inviare la richiesta è necessario effettuare la verifica dei dati inseriti attraverso il pulsante “Verifica Dati” presente nell'area riservata nella pagina della richiesta.
Il sistema verificherà se la pratica è completa e se tutti i campi obbligatori sono stati compilati correttamente. In caso di errori, la richiesta non può essere inviata e vengono segnalati i campi da correggere e/o completare.
Verificata la completezza della richiesta, confermare le dichiarazioni “Accettazione Privacy” e Sottoscrizione dichiarazioni presentazione richieste di contributo” e inviare la pratica, entro il termine stabilito nei singoli bandi, attraverso il pulsante “Invia richiesta”.

 La pratica verrà inviata e si riceverà una mail di conferma.

Per concludere la procedura occorre, entro il termine stabilito nei singoli bandi:
- stampare il file pdf riepilogativo "Modello scheda" ricevuto tramite mail in fase di invio della richiesta;
- far sottoscrivere al legale rappresentante dell’Ente l’ultima pagina del “Modello scheda”;
- scansionare l'ultima pagina (firmata) del "Modello scheda";
- trasmetterla attraverso il portale, nella pagina dedicata alla propria richiesta, cliccando sul pulsante "Esegui upload del modello scheda firmato".
Si riceverà una mail di conferma (Richiesta di contributo completata correttamente).

Le richieste non presentate con la procedura e/o dopo la chiusura dei bandi non saranno ammesse.

Le domande si intendono validamente pervenute soltanto dopo che la Fondazione avrà ricevuto il “Modello scheda” con le firme richieste.

Non vengono accettate richieste consegnate a mano.

 

 

SEGUIRE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA RICHIESTA PRESENTATA

Collegandosi alla propria area riservata inserendo username e password utilizzate per la predisposizione e la trasmissione della richiesta, è possibile monitorare la pratica controllando lo stato di avanzamento ed eventuali comunicazioni.

Per visualizzare le informazioni:
- cliccare su “Le mie richieste”;
- selezionare la richiesta di interesse;
- cliccare sulla sezione “Lettere e movimenti”;
- selezionare il movimento per scaricare le eventuali comunicazioni.

I movimenti: “Richiesta presentata” e “Richiesta conclusa” non hanno lettere collegate. Per tutti gli altri movimenti scaricare la comunicazione per il dettaglio degli aggiornamenti.

L'esito della valutazione è comunicato dopo la delibera del Consiglio di Amministrazione attraverso l’area riservata.